Prima di perfezionare qualsiasi transazione al fine di prevenire eventuali insolvenze, sarebbe opportuno se non fondamentale, conoscere il merito creditizio di ogni cliente, prevenendo in tal modo eventuali insolvenze.
La suddetta verifica non è riservata esclusivamente ai clienti, ma sarebbe opportuno controllare anche la propria posizione, giacché l’eventuale esistenza di una pregiudizievole a proprio carico comporterebbe il diniego da parte di un istituto di credito all’erogazione di un mutuo/prestito/affidamento/leasing ecc.
A titolo di mero esempio, il versamento di una caparra confirmatoria per l’acquisto di un immobile, in caso di presenza di pregiudizievoli, comporterebbe il diniego da parte di qualunque istituto di credito a finanziare alcunché, con la conseguente perdita di quanto versato a titolo di caparra.
Dodici anni fa mi sono rivolto a S.A.A.P. otto anni per un credito che non riuscivo ad incassare in alcun modo perché il debitore oltre ad essere arrogante, riusciva a rendersi spesso irreperibile. Dopo dieci anni, sono stato contattato da un professionista S.A.A.P. che mi ha informato dell´esito favorevole della loro attività e da due anni percepisco €. 500,00 al mese grazie al pignoramento fruttuoso dello stipendio del debitore
Mi sono rivolto a S.A.A.P. per affidare delle pratiche, successivamente sono stato informato della possibilità di una verifica a titolo gratuito delle posizioni che avevo già portato a perdita, in seguito al loro controllo ho incassato 15.000,00 € che si sarebbero prescritti a breve.
Sono un Odonotiatra, ho affidato l´incasso di alcune mie parcelle a S.A.A.P. poichè i pazienti ultimata le cure ono spariti. A distanza di qualche mese ho ricevuto quanto dovutomi.